PULIZIA E SANIFICAZIONE CON IL VAPORE
Pulire e igienizzare con il vapore, senza detergenti chimici, è il sistema ottimale per sanificare ambienti dove si trattano alimenti e si tengono attrezzature sanitarie nonché per eliminare allergeni come cimici e acari.
Se pulire significa anche e soprattutto mantenere un ambiente sano, il vapore rappresenta il metodo naturale di pulizia profonda, in grado di eliminare i legami tossici e chimici tra le superfici di lavoro e lo sporco, senza l’uso di detergenti e solventi.
Le macchine prodotte da C.CTechnology utilizzano “vapore secco” che contiene una minima percentuale di micro-particelle d’acqua, per eliminare sporco, olio, grasso e ogni genere di incrostazioni senza produrre polveri. Infatti i pulitori a vapore sono ideali per divani e poltrone, tappeti, superfici dure, pavimenti e piastrelle.
Per contro, a causa della temperatura, la pulizia a vapore non si dovrebbe utilizzare su plastiche morbide o altri materiali facilmente sensibili al calore. I generatori di vapore arrivano, a secondo del modello, fino ad una pressione di 10 bar e a temperature fino a 185° C. L’alta temperatura elimina definitivamente funghi, parassiti, microbi e altri allergeni.
Vantaggi economici
- riduce i costi del lavoro (30% della manodopera)
- riduce il consumo di acqua (80% di acqua)
- risparmia sul tempo di fermo delle linee di produzione
- riduce i rifiuti tossici
- migliora i risultati ai controlli di qualità
- utilizza solo l’energia dell’acqua
- facile e sicuro da usare
Il risultato è una pulizia più efficiente e economica
Vantaggi per la salute
- migliora la sicurezza e salute ambientale; presenta una migliora immagine della struttura stessa
- riduce l’esposizione a sostanze chimiche
- evita la manipolazione di sostanze potenzialmente dannose
- elimina odori sgradevoli
- migliora la qualità dell’aria
- riduce il rischio di incidenti
Vantaggi per l’ambiente
- permette un sensibile risparmio d’acqua con riduzione dell’inquinamento
- permette un minore smaltimento di prodotti chimici
- previene la contaminazione del terreno
- prevention of soil contamination
POTRETE PULIRE SENZA L’USO DI DETERGENTI CHIMICI
Pulire in sintonia con l’ambiente
Per valutare la sostenibilità delle nostre azioni nei confronti delle generazioni future, dobbiamo evitare di sprecare ed inquinare le nostre risorse.
Il vapore saturo secco è una tecnologia totalmente ecologica che sanifica senza l’uso di prodotti chimici inquinanti.
Il vapore saturo secco prodotto dalle nostre macchine migliora la sostenibilità del processo di pulizia, risparmiando in consumo d’acqua, detergenti, mano d’opera e fermo di produzione.
Inquinamento e contaminazione del suolo sono argomenti di portanza globale. E’ nostro dovere trovare soluzioni ed investire in applicazioni che riducano drasticamente il consumo d’acqua e di detergenti inquinanti.
Il vapore saturo secco garantisce risultati ottimali di pulizia e sanificazione : è un metodo sicuro ed ecologico che permette di rimuove sporco e inquinanti andando oltre la superficie da trattare e senza usare soventi.
Il vapore saturo secco:
- previene il rischio di contaminazione del terreno
- riduce il costo per detergenti e depurazione del refluo
- permette un risparmio di tempo perché pulisce in profondità senza fatica
- evita allergie e irritazione della pelle
- evita residui tossici
- protegge il sapore di alimenti e bevande
L’utilizzo del vapore saturo secco elimina ogni tipo di micro organismi nocivi e non dà origine a resistenza batterica, contrariamente ai detergenti chimici.
Il vapore saturo secco uccide germi e batteri
E’ il metodo più efficace per uccidere parassiti e germi.
L’uso di vapore ad alta temperatura garantisce la completa eliminazione di virus, batteri, funghi, zecche, pulci, pulci da letto e pidocchi nei tessuti. Gli acari causano varie forme di allergia, come la febbre da fieno, l’ asma, l’eczema e possono persino aggravare la dermatite atopica.
Gli acari si trovano di solito in luoghi caldi e umidi, compresi i letti. L’inalazione di acari durante il sonno espone il corpo umano ad alcuni antigeni capaci di provocare una reazione di ipersensibilità. Gli acari della polvere vivono nei cuscini, nei copriletto, nei materassi, nei mobili imbottiti, nei tappeti e persino nei vestiti . Uno dei luoghi preferiti dagli acari è il materasso. Un materasso medio in genere può contenere da 10.000 a 100.000 acari della polvere. Come nella maggior parte delle allergie, anche il trattamento dell’allergia da acari inizia con la prevenzione. La regolare sanificazione a vapore di materassi e coperte è il modo ideale per prevenire queste patologie.
Il processo di igienizzazione, il livello trascurabile di umidità, l’assenza di agenti chimici e l’istantanea uccisione dei germi : queste sono fra le ragioni principali che hanno portato la tecnologia del vapore ad essere utilizzata quotidianamente da aziende ospedaliere, strutture igienico – sanitarie, complessi residenziali e centri sportivi.
Gli agenti patogeni non sopravvivono allo shock termico della pulizia a vapore . Ricerche in questo campo hanno dimostrato che il trattamento con vapore saturo elimina il 99% di batteri e muffe sostanzialmente su qualsiasi superficie. Contrariamente ad altri metodi di pulizia, il vapore penetra fin nelle fessure e nelle parti meno accessibili della superficie da trattare.
UN’EFFICACE PROTEZIONE DAI PARASSITI
zecche
Questi aracnidi si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli e possono veicolare anche malattie gravi. Spesso sono portati in casa dagli animali domestici. I mezzi di informazione a volte riportano episodi allarmanti di zecche che infestano treni e altri mezzi di trasporto pubblico. La pulizia a vapore è la migliore arma contro queste infestazioni. Il vapore infatti penetra nelle fessure e crepe dove le zecche si possono nascondere.
cimici dei letti
Stiamo assistendo in questi ultimi anni ad un esponenziale aumento delle infestazioni dovute alle cosiddette cimici dei letti. La “bed bug resurgence” è un fenomeno a livello mondiale in corso da oltre 15 anni e che sembrava essere del tutto scomparso dal contesto civile occidentale sin dagli anni dell’ultimo dopoguerra, grazie al generale miglioramento delle condizioni igieniche. Le cimici dei letti tuttavia non sono un fenomeno dovuto a scarsa igiene: ci sono e ce le portiamo a casa o con i vestiti o con i mobili. Si tratta di insetti ematofagi, cioè si nutrono di sangue; non sono veicolo di malattia. E’stato universalmente riconosciuto che la lotta alle cimici non può essere effettuata utilizzando esclusivamente pesticidi: occorre un approccio sistematico. L’aspirazione è utile, ma non rimuove tutte le uova che sono attaccate al materasso e alle superfici. Il vapore secco applicato a materassi, divani e tappeti uccide le cimici comprese le loro uova.
acari della polvere
Gli acari causano diverse forme di allergia: asma, febbre da fieno, eczema etc. e sono noti per aggravare la dermatite atopica. Gli acari si trovano di solito in luoghi caldi e umidi, tra cui i letti. Si pensa che l’inalazione di acari durante il sonno esponga il corpo umano ad alcuni allergeni che inducono la reazione di ipersensibilità. Gli allergeni degli acari sono considerati tra i più pesanti allergeni della polvere. Il trattamento contro l’allergia agli acari inizia con la prevenzione. La regolare sanificazione a vapore di coperte e materassi può aiutare in questo senso.
pulci
Sono i parassiti più comuni al mondo e si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli. A volte trasmettono malattie attraverso il loro morso. Per combattere un’infestazione di pulci in casa serve perseveranza; è una lotta su due fronti : per ogni pulce trovata su un animale, ce ne potrebbero essere molte di più nell’ambiente. L’ambiente quindi va trattato con un insetticida spray. Il frequente utilizzo dell’aspirapolvere è utile, ma il sacchetto della polvere deve poi essere smaltito immediatamente . La combinazione del vapore secco e aspirazione elimina le pulci in modo definitivo.